Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Giugno 22, 2022 0 Di Gianpio Gravina

Buongiorno,

ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.

Questa settimana vi segnaliamo due articoli riguardanti l’andamento del mercato dei media digitali:

Internet Advertising: in Italia cresce nel 2021 (+24%), stime positive anche per il 2022
15/06/2022 – Osservatori.net
Il mercato pubblicitario in Italia, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media, a 9,3 miliardi di euro nel 2021, con una ripresa del 18% (circa 1,4 miliardi in più rispetto al 2020). Un risultato ottenuto, in particolar modo, grazie alla componente digitale: da una parte Internet si conferma il primo Media in Italia per raccolta pubblicitaria, con una crescita del 24% e una quota di mercato del 46%; dall’altra cresce la spinta digitale anche all’interno dei Media più tradizionali, con fenomeni come la Connected Tv (CTV) e il Digital Out of Home (DOOH) che iniziano a registrare numeri non più marginali. Ecco le principali evidenze emerse dal convegno dell’Osservatorio Internet Media “La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale”. leggi  

Il digitale spinge l’Entertainment & Media, boom della virtual reality
22/06/2022 – CorCom
Come emerge dal PwC Global Entertainment&Media Outlook 2022-2026, il digitale spinge il settore Entertainment & Media che a livello globale registra un’impennata storica dopo il calo legato alla pandemia. Nel 2021 i ricavi sono aumentati del 10,4% passando da 2,12 trilioni di dollari a 2,34 trilioni di dollari. In particolare, è la virtual reality a segnare la crescita più alta (36%) mentre gaming ed e-sports si preparano a diventare un business da 324 miliardi di dollari nel 2026. Per quanto riguarda la pubblicità, dopo un calo del 7% nel 2020, il segmento è cresciuto del 22,6% nel 2021, cubando 747,2 miliardi di dollari. Trainata quasi interamente dal digital, la pubblicità è destinata a crescere con un Cagr del +6,6% fino al 2026. leggi
 

Selezione a cura di Giovanni Pio Gravina

CEO Publicom

Via Donatello 30

20131 Milano