Rassegna Stampa
Buongiorno,
ecco una selezione delle notizie più interessanti riguardanti il mondo di Internet e dei media, a cura di Gianpio Gravina, CEO di Publicom.
Questa settimana vi segnaliamo 2 articoli riguardanti la TV in streaming e la visual radio:
Tv in streaming, 6 heavy user su 10 favorevoli alla pubblicità per abbassare i costi 11/03/2021 – Engage Come emerge dall’analisi di Sensemakers, la pandemia e il lockdown hanno accelerato il consumo di contenuti video, specialmente in streaming: in un anno il tempo speso dagli italiani davanti alla Tv tradizionale è cresciuto dell’11%, il consumo di video digitali è cresciuto 5 volte tanto (+52%). In particolare, l’aumento della competizione nel campo degli SVOD e il buon apprezzamento per gli annunci profilati favorisce l’adozione di modelli di business ibridi, finanziati in parte dalla pubblicità. Infatti il 59% degli heavy user sarebbe favorevole all’inserimento della pubblicità a fronte di una riduzione dei costi di sottoscrizione. leggi |
La visual radio nuova frontiera crossmediale: spopola il mix video-audio via smartphone 19/03/2021 – CorCom In Italia sono sempre più i programmi radiofonici fruiti in formato video attraverso uno schermo (Tv, Smartphone o Pc), si tratta della cosiddetta visual radio, o radiovisione. Nel nostro Paese, infatti, sono 27 milioni i consumatori che seguono programmi radiofonici utilizzando anche dispositivi alternativi all’apparecchio tradizionale e all’autoradio, in crescita nel corso del 2020 dell’8%. Questi numeri dimostrano che la radio è in continua evoluzione ed è riuscita a adattarsi ai tempi che corrono, oggi quello che conta non è l’apparecchio radio in sé, ma i contenuti. leggi |
Selezione a cura di Giovannipio Gravina
CEO Publicom
Via Donatello 30
20131 Milano