UN NUOVO CANALE PER LE PIANIFICAZIONI IN PROGRAMMATIC: SMART TV E CONNECTED TV

UN NUOVO CANALE PER LE PIANIFICAZIONI IN PROGRAMMATIC: SMART TV E CONNECTED TV

Marzo 10, 2021 0 Di Gianpio Gravina

La crescita dello streaming di contenuti televisivi è uno dei trend più interessanti per il mondo della pubblicità. Ci spiega perché Gianpio Gravina, Ceo di Publicom

Il mondo delle Connected TV associato alle tecnologie e alle potenzialità della pubblicità erogata con il programmatic è uno dei settori da tenere sotto osservazione nel 2021. E’ anche uno dei temi su cui si sta concentrando Publicom, l’agenzia digitale fondata a Milano nel 2013 da Gianpio Gravina.

A partire dal 2019 si è registrato un incremento delle connessioni delle TV a internet, incremento che nel 2019 è arrivato in Italia al 29,1% dei nuclei familiari, con un tempo medio speso davanti a Connected TV di 365 minuti al giorno (circa 6 ore).

Come ci spiega il CEO Gianpio Gravina “La forza della pubblicità erogata sulle Connected TV è quella di raggiungere gli utenti che non potrebbero essere oggetto di campagne pubblicitarie tradizionalmente diffuse attraverso la TV lineare. Il vantaggio di includere questi device nella propria pianificazione pubblicitaria è legato all’alto coinvolgimento tipico delle esperienza di streaming video e visioni di contenuti su schermi più grandi, e sulla possibilità di lavorare in ottica di reach incrementale”.

Il consumo di contenuti streaming video passa infatti attraverso tre canali: Servizi OTT (Over-the-top), che comprendono lo streaming su app e siti cross-device; Siti Premium, che raccolgono contenuti video di publisher locali, regionali e globali; CTV (Connected TV), ovvero visione di contenuti attraverso Smart TV, Chiavette TV e gaming console.

Aggiunge Giovannipio Gravina: “L’ambiente delle CTV è un ambiente con alti livelli di viewability e che assicura ottimi risultati nel raggiungimento di obiettivi qualitativi e quantitativi. Grazie alle tecnologia di Programmatic advertising, è inoltre garantita la metodologia data-driven, per assicurare che le strategie di targeting siano sempre controllate e puntuali”.

Fonte https://www.engage.it/programmatic/connected-tv-gianpio-gravina.aspx